Alcuni casi trattati

Contratti di credito

Contratti di credito – caso2019-01-09T11:27:17+00:00
Factoring
Leasing e sale and lease back
Conti anticipi e sconti commerciali – Conti correnti di corrispondenza
Mutui ipotecari e chirografari
Contratti derivati collegati ad aperture di credito

Factoring

Difesa prestata in favore della curatela fallimentare contro Mediofactoring, davanti al Tribunale di Napoli 2017, tesa ad ottenere la dichiarazione di nullità delle condizioni economiche applicate dall’istituto di credito, nelle operazioni di anticipazione, intercorse con la società fallita, nei dieci anni precedenti la sentenza di fallimento. Richiesta di ricalcolo degli interessi passivi al tasso legale e di  restituzione degli oneri e spese praticati, in assenza di contratti riferibili a singole anticipazioni, alla restituzione in favore del fallimento, delle somme quantificate per differenza, tra tasso legale e tasso praticato nonchè di spese ed oneri a qualsiasi titolo corrisposti  .

Leasing e sale and lease back

• Difesa svolta su incarico di impresa di distribuzione cosmetici  contro il Banco Spa – Tribunale di Milano, XII Sezione Civile, RG. n. 29339/2016- avente ad oggetto leasing immobiliare. Nullità della clausola pattizia degli interessi per indeterminatezza – rimodulazione canoni

locativi al tasso sostitutivo. Conclusione anticipata del contratto per perimento dell’immobile – liquidazione danni dalla società assicurativa – diritto ad equo indennizzo della finanziata.

• Assistenza legale  per società di charter  contro  Leasing S.p.a.,  Tribunale di Brescia,  RG. n. 13862/2011, contenzioso avente ad oggetto risoluzione del contratto di locazione finanziaria per inadempimento  della locataria – diritto all’equo indennizzo – nonchè al risarcimento dei  danni conseguenti alla svendita del bene locato in assenza di procedura competitiva .

• Incarico ricevuto da industria metalmeccanica  per la difesa contro Lease Group S.p.a., Tribunale di Milano, RG. n. 31552/2010 – nel  contenzioso proposto al fine di far dichiarare la nullità dei contratti di vendita immobiliare e di finanziamento sale and lease back -in presenza dei  requisiti rilevatori del patto commissorio – mancanza della trilateralità tipica e propria del lease back . Conseguenti  effetti restitutori e risarcitori.

Conti anticipi e sconti commerciali – Conti correnti di corrispondenza

c/anticipi e irregolarità della girocontazione sul conto corrente ordinario

• Attività svolta in difesa di società  di distribuzione contro il Banco spa,  innanzi al Tribunale di Napoli, II Sezione Civile, RG. n. 37936/2010, avente ad oggetto contratti di credito a revoca . Azione proposta dalla correntista per ottenere la dichiarazione di nullità dell’annotazione sul conto corrente ordinario delle competenze provenienti dai c/anticipi sbf,  in assenza di autorizzazione del cliente o convenzione scritta regolante la modalità seguita dalla banca. Esclusione dal  conto ordinario degli addebiti generati dai c/anticipi e rideterminazione del saldo finale in favore della cliente. Restituzione somme.

• Difesa in favore di società di servizi, intestataria di conto corrente di corrispondenza e c/anticipi,  contro Banca , innanzi al Tribunale di Benevento, RG. n. 5622/2010. Domanda di  accertamento della  natura autonoma del conto anticipi  e  conseguente  illegittimità dell’addebito sul conto corrente ordinario delle competenze generate dai c/anticipi sbf in

assenza di specifica convenzione intervenuta in forma scritta.  Rideterminazione del saldo di conto corrente con esclusione delle girocontazioni di c/anticipi. Restituzione somme in favore della correntista.

conti correnti con apertura di credito o scoperto 

• Difesa prestata in favore di oltre 300 correntisti, nei contenziosi promossi contro istituti bancari, negli ultimi 5 anni – davanti ai Tribunali compresi nei circondari delle Corti d’Appello di ANCONA,  BOLOGNA, SASSARI, CATANZARO, FIRENZE, GENOVA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, ROMA, SALERNO, TORINO – aventi ad oggetto – usurarietà originaria e sopravvenuta degli interessi debitori – anatocismo prima e dopo l’entrata in vigore della delibera CICR 2000 – nullità degli interessi ed oneri del credito non convenuti in un contratto avente la forma scritta – nullità degli interessi debitori a tasso variabile per indeterminatezza della clausola – nullità della CMS per omesso o indeterminato criterio di calcolo e capitalizzazione  – nullità delle valute per omessa pattuizione della modalità di annotazione in conto di ciascuna operazione, oltre che per carenza di causa – illegittimo addebito di rate di mutui e competenze provenienti da conti anticipi, non autorizzate.

obbligo di rendicontazione ex art. 119 tub primo comma e 1713 c.c.

• Azione proposta in difesa di intestatario di conto corrente contro Banca ,   davanti al Tribunale di Benevento, per  omessa trasmissione periodica degli estratti conto  – obbligo di rendicontazione dell’istituto per tutto il periodo di vigenza del rapporto, ex art. 119 TUB comma I e 1713 c.c., dunque anche oltre il decennio dalla richiesta. Condanna della banca alla produzione – inosservanza – risarcimento danni.

Mutui ipotecari e chirografari

contratto di mutuo a sal nullità per assenza di causa

• Opposizione a decreto ingiuntivo proposta per società alberghiera beneficiaria di  mutuo a SAL, contro Banca creditrice   – Tribunale di Benevento, RG n. 182/2015 –  carenza di prova dell’erogazione del mutuo secondo modi e  tempi concordati – nonchè nullità del finanziamento (a destinazione vincolata) per  mancata ultimazione delle opere oggetto del piano finanziato – mancanza della causa ex art. 1418 c.c – revoca del decreto ingiuntivo – restituzione delle rate versate in esecuzione del contratto nullo.

• Azione proposta da società immobiliare quale contraente di mutuo a SAL, contro Banca spa –  Tribunale di Imperia, RG. n. 134/2011 – avente ad oggetto – dichiarazione di nullità del contratto per mancata realizzazione delle opere finanziate – ancora nullità per illiceità della causa stante la destinazione delle somme per ripianare l’esposizione di conto corrente generata dall’addebito di oneri illegittimi – effetti restitutori in favore della beneficiaria del mutuo.

contratto di mutuo fondiario illiceità della causa

• Attività difensiva prestata in favore di imprenditore alberghiero, contraente di mutuo fondiario, contro banca spa- Tribunale di Roma – causa avente ad oggetto   l’accertamento della nullità del contratto di mutuo per illiceità della causa – dimostrata destinazione delle somme erogate per ripianare l’esposizione di mutuo pregresso con convenzione usuraria dei tassi e saldo di conto corrente alimentato dall’addebito di interessi ultralegali, capitalizzazione composta ed oneri non pattuiti. Effetti restitutori in favore del cliente.

• Tribunale di Salerno, I Sezione Civile, RG. 10000338/2008 – giudizio promosso in difesa di imprenditore edile contro  l’istituto di credito erogante il mutuo ipotecario, per  l’accertamento della nullità del contratto di finanziamento per illiceità della causa.  Dimostrata destinazione delle somme erogate per ripianare l’esposizione di conto corrente generata dall’addebito di oneri illegittimi. Richiesta di restituzione degli importi versati per rate di mutuo.

incongrua erogazione di credito nel finanziamento a sal

• Attività prestata in difesa di società alberghiera, finanziata  con mutuo a SAL contro Banca   – innanzi al  Tribunale di Benevento, RG n. 182/2015 – avente ad oggetto giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. Lamentata omessa diligenza nell’esercizio del credito – finanziamento di iniziativa imprenditoriale inefficiente e manifestamente non redditizia – interruzione dell’erogazione  in pregiudizio della finanziata- danno patrimoniale  – nonchè carenza di prova dell’erogazione – revoca D.I. e risarcimento danni.

usurarietà dei tassi corrispettivi e moratori nel mutuo ipotecario

• Difesa proposta in favore di società alberghiera   –  davanti al Tribunale di Benevento – nel giudizio promosso contro l’istituto erogante un mutuo ipotecario, in opposizione a precetto  – per l’accertamento della usurarietà dei tassi moratori fissati in contratto – conseguente gratuità del finanziamento e  rimodulazione del  piano di ammortamento . Insussistenza dell’inadempimento della società mutuataria e rimissione in bonis.

• Giudizio promosso su incarico di società immobiliare  contro la Banca  – innanzi al Tribunale di Benevento, –  per l’accertamento della usurarietà dei tassi corrispettivi fissati in contratto di mutuo ipotecario. Gratuità del finanziamento e restituzione degli interessi ed oneri versati su ogni singola rata oltre ad interessi legali da ogni singolo versamento.

indeterminatezza del tasso debitore nei finanziamenti a scadenza

• Difesa svolta in favore della mutuataria   contro banca – innanzi al Tribunale di Napoli,   giudizio  avente ad oggetto  l’accertamento della nullità della clausola di previsione degli interessi variabili,  per indeterminatezza dei dati concorrenti alla formazione dell’aliquota  – conseguente rimodulazione del  piano di  ammortamento con applicazione del tasso sostitutivo – abbattimento delle rate future.

• Causa proposta in favore di società alberghiera  contro  Banca, innanzi al Tribunale di Bologna, RG. n. 11371/2016 –  avente ad oggetto l’ accertamento della nullità della clausola di previsione degli interessi per indeterminatezza , in mutuo ipotecario a tasso variabile, ancora in essere. Conseguente rimodulazione del  piano di  ammortamento con applicazione del tasso sostitutivo – abbattimento delle rate future.

Contratti derivati collegati ad aperture di credito

• Giudizio promosso su incarico di società commerciale  contro il Banco , innanzi al Tribunale di Napoli, avente ad oggetto contratti  di Interest Rate Swap –  nullità per indeterminatezza  del MTM –   la nullità per difetto della causa – violazione delle norme previste dal TUF e dal Regolamento Consob – effetti restitutori dei differenziali negativi.

• Difesa svolta in favore di società finanziaria  contro Banca, innanzi al Tribunale di Milano, RG. n. 32279/2017, avente ad oggetto contratti di Interest Rate Swap – inquadramento giuridico – requisiti e oggetto dei contratti di swap e nullità per indeterminatezza del MTM –  la nullità per difetto della causa – violazione delle norme previste dal TUF e dal Regolamento Consob – effetti restitutori degli addebiti per differenziali negativi.

• Incarico ricevuto da società di ristorazione contro  banca, innanzi al Tribunale di Bologna, RG. n. 11371/2016, per la difesa nel giudizio avente ad oggetto contratto di mutuo con opzione “floor” – natura di strumento finanziario della opzione “floor” – nullità della stessa ed effetti restitutori – inadempimento obblighi informativi prescritti dal TUF e dal regolamento CONSOB – responsabilità precontrattuale per omessa informativa sull’andamento dei tassi – rideterminazione rate future.