Alcuni casi trattati

Difesa dei garanti

Difesa dei garanti – caso2019-01-09T11:28:50+00:00
Fideiussioni

Fideiussioni

• Difesa dei fideiussori di società editrice contro la Banca spa, innanzi al Tribunale di Napoli, II Sezione Civile, RG. n. 20184/2015, avente ad oggetto, risoluzione contrattuale per omessa diligenza dell’istituto nell’esercizio dell’attività professionale del credito – erogazione e mantenimento del credito alla garantita in modo decorrelato dalla dimostrata capacità di rimborso – lesione della buona fede contrattuale – risarcimento del danno per  comunicazione in CR, quali garanti di correntista segnalata a sofferenza .

• Azione proposta per i fideiussori  di impresa di distribuzione contro il Banco spa, Tribunale di Napoli, II Sezione Civile,  RG. n. 3185/2015 , avente ad oggetto, invalidità derivata del contratto fideiussorio per nullità del contratto presupposto  –  ipotesi in cui  il debito garantito risulta generato dall’addebito dei differenziali negativi di swap – correzione della comunicazione in CR per i garanti.

• Incarico ricevuto dai fideiussori  di società fallita contro Banca spa, innanzi al Tribunale di Torino, I Sezione Civile, RG. n. 15840/2016, giudizio di merito instaurato  in opposizione all’esecuzione, avente ad oggetto, mantenimento abusivo del credito – risoluzione del contratto fideiussorio – liberazione dei garanti e correzione della comunicazione in CR.

• Difesa dei fideiussori  di società beneficiaria di apertura di credito in conto corrente, innanzi al Tribunale di Benevento, RG. n. 2900/2014, giudizio promosso dalla Banca, avente ad oggetto pagamento del saldo debitore – rigetto della domanda – inesistenza del saldo preteso in esito alla ricostruzione del conto corrente con epurazione di anatocismo e oneri non pattuiti-  conseguente correzione della comunicazione in CR per i garanti.

• Giudizio avviato in favore di società immobiliare garante di impresa commerciale, nei rapporti di credito con Banca  spa, avente ad oggetto la nullità dei contratti fideiussori, in quanto  conformi allo schema contrattuale predisposto dall’ABI, dichiarato , negli artt 2,6 e 8, in contrasto con l’art.2,lett.a),L. n. 287/90. Conseguente liberazione della garante e cancellazione del suo nominativo dalla Centrale Rischi della Banca d’Italia. Risarcimento danni commisurato all’entità dell’espropriazione subita, in pagamento del debito garantito.