Simonetta Verlingieri
Si occupa di diritto del credito bancario e del risparmio. Assiste aziende , caratterizzate da elevato indebitamento, nella fase di risanamento finanziario nonché privati e società, penalizzati da operazioni di investimenti in strumenti finanziari, in perdita.
Nell’ambito dei contratti di credito ha svolto la propria attività quale fiduciario del Giudice Delegato per la valutazione dei rapporti bancari delle società sottoposte a procedura fallimentare o a concordato preventivo. Assiste curatori fallimentari nei contenziosi promossi contro le banche finanziatrici in ipotesi di erogazione abusiva del credito nonché in sede di contestazione delle istanze di ammissione al passivo. Difende fideiussori e garanti danneggiati dalla omessa diligenza dell’istituto nell’esercizio dell’attività professionale del credito.
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1990.
E’ iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Benevento dal 1995 e dal 2008 nell’Albo speciale dei patrocinatori davanti alle Giurisdizioni superiori.
Nel 2009, ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario sul “ contenzioso del credito e del risparmio” nell’ambito del “Ciclo 2008 -2009 di Seminari Pratici per la Formazione Professionale Permanente degli Avvocati” organizzato dall’ Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Benevento.
Il 16.05.2014, ha partecipato, in qualità di relatore ed in sostituzione dell’Avv. Antonio Tanza, al Percorso di Alta Formazione in Diritto di Tutela, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Napoli, trattando dei contratti di credito bancario e della intermediazione mobiliare.